Si inviano due proposte formative che aiutano i docenti a ricostruire a scuola un clima che crea serenità, relazioni sane, fiducia e senso di appartenenza al gruppo.

In un momento come quello attuale, in cui bambini e ragazzi hanno subito un lungo periodo di privazione di esperienze sensoriali, di esplorazione e di contatto con l’altro e con la natura, i due corsi permettono ai docenti di esplorare la natura e il gioco nel loro profondo potenziale educativo, di attivatori di crescita individuale e sociale, per offrire agli studenti stimoli vitali per un loro sano sviluppo.

NATURA E SVILUPPO INTERIORE: Ritiro per insegnanti sul potere educativo della NATURA. Corso in presenza a Jesi (AN). 22 e 23 OTTOBRE '22. ID SOFIA: 112633. Per docenti di scuola di ogni ordine e grado. Un corso in cui l'educazione in natura viene presentata in una nuova chiave, come strumento di crescita ed armonizzazione personale e collettiva, attraverso giochi educativi in natura, attività ambientali di esplorazione sensoriale e ascolto, di socializzazione, osservazione e riflessione. Il corso viene proposto con una metodologia fortemente operativa, che permette ai docenti di sperimentare in prima persona le attività e di avviare una prima progettazione delle future attività in classe, basate sui bisogni dei propri alunni.

GIOCARE A SCUOLA: RICOMINCIARE DALL’ADULTO- Ritiro per insegnanti sul valore del GIOCO a SCUOLA. Corso in presenza a JESI, (AN). 19 e 20 NOVEMBRE 2022. ID portale Sofia 113304. Per docenti di scuola di ogni ordine e grado. Un corso che farà immergere direttamente i docenti nel gioco per esaminarne in modo pratico le innumerevoli potenzialità educative ed interdisciplinari, dalla valenza motoria e manuale a quella che permette di sperimentare con i sensi, per conoscere e conoscersi, per poi esaminarlo dal punto di vista della crescita umana e relazionale, per accrescere il senso di comunità a scuola e migliorare le dinamiche del gruppo, educando le capacità espressive, la sinergia, il rispetto reciproco, la collaborazione.

CORSI ACCREDITATI MIUR; CON ATTESTATO DI COMPLETAMENTO FINALE; ACCESSIBILI CON CARTA DEL DOCENTE. Modulistica in allegato al presente messaggio.

PER RICHIEDERE I PROGRAMMI DETTAGLIATI ed INFORMAZIONI SULL'EVENTUALE PERNOTTAMENTO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. CONTATTI: 3297453084; 3665477757