Si informa della possibilità, se interessate/i, di partecipare per l'a.s. 2022/2023 alla sperimentazione del programma EIS - Potenziamento degli apprendimenti in Matematica, per le classi terze, quarte, quinte del vs. Istituto (vedere descrizione in calce alla mail).

Se interessati alla partecipazione potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e chiedere l'adesione, ENTRO E NON OLTRE Lunedì 24 OTTOBRE 2022.

Un programma di Potenziamento degli apprendimenti in Matematica per la scuola primaria proposto da SApIE – Società per l’Apprendimento e l’Istruzione informati da Evidenze Numerosi programmi che si sono dimostrati particolarmente efficaci in differenti contesti nazionali per l’insegnamento del problem solving matematico partono da approcci basati sul passaggio dall’esperienza enattiva a quella iconica a quella simbolica.

Il programma EIS usa questa sequenza per formare gli studenti nel diventare risolutori strategici di problemi matematici, sviluppando le capacità di: dare un senso ai problemi e perseverare nel risolverli, ragionare in modo astratto e quantitativo partendo dal concreto e dal visuale, costruire argomenti validi per giustificare i propri ragionamenti e giudicare quelli di altri.

Per l’anno scolastico 2022/2023 il programma prevede la partecipazione ad una sperimentazione di Attività didattiche basate sul metodo EIS per le classi terza, quarta, quinta della scuola primaria.

La sperimentazione prevede a sua volta una formazione degli insegnanti partecipanti ai principi e all’applicazione del metodo in classe e la distribuzione gratuita di materiali didattici.

Maggiori informazioni sul metodo e sulla sperimentazione sono disponibili sul sito www.sapie.it/eis oppure a scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roberto Trinchero Presidente SApIE – Società per l’Apprendimento e l’Istruzione informati da Evidenze Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. EIS: Enattivo, Iconico, Simbolico

Menu principale

Istituto Comprensivo Statale